Seo o Sem
Seo o Sem? Spesso vengono considerate erroneamente la stessa cosa ma non è così!
Sem è l'acronimo di Search Engine Marketing ed attiene più propriamente alle attività di marketing che si possono attuare attraverso campagne pubblicitarie Pay per click, Pay per View, Pay per Lead, ecc direttamente sulle pagine dei motori di ricerca.
L'attività Seo, sebbene sia di diritto una strategia di marketing, è un territorio ben definito, in cui le campagne pubblicitarie a pagamento e la visibilità ottenuta senza criteri di meritocrazia (ma solo per budget speso) ne sono escluse.
Per chiarire questo concetto: l'attività dello specialista seo ha per obiettivo primario quello di rendere il sito web del cliente il più autorevole (in riferimento al suo settore di mercato), migliorando quei parametri che determineranno il merito di apparire nei risultati di ricerca, prima degli altri siti web.
Mi piace usare questa frase: Lo specialista Seo interviene affinché il sito web del cliente si trovi nelle condizioni di essere premiato dai motori di ricerca con posizionamenti in prima pagina per le parole chiave più attinenti.